All in Spettacolo

PUPI AVATI - Il cuore altrove

Sono davvero pochi, oggi, i personaggi che possono rappresentare a pieno titolo la storia del cinema: uno di questi è Pupi Avati. La lista dei suoi capolavori è infinita eppure quello che più colpisce, parlandogli, è la sua disponibilità, la semplicità ed il candore con cui ci racconta aneddoti che per lui sono pura quotidianità, mentre per noi rappresentano perle preziose di un patrimonio culturale costruito anche grazie al suo fondamentale contributo.  

LIDIA SAN JOSÉ SEGURA - L’artista dei due mondi

Lidia San José Segura è un’attrice spagnola laureata in Storia e Antropologia presso la Facoltà di Geografia e Storia dell’Università Complutense di Madrid e ha un diploma in Arte Drammatica. Vive il successo come qualcosa di passeggero ma non ha dubbi su come vivere la vita: in modo totale e completo, insieme ai suoi affetti di sempre, la sua famiglia e i suoi amici. Per questo, anche se si è trasferita a vivere in Messico, è sempre ben felice di ritornare nel suo Paese natale per trascorrere un po’ di tempo insieme ai suoi cari e per rigenerarsi. Durante una di queste visite, ne abbiamo approfittato per incontrarla.

REMO ANZOVINO - Al via la collaborazione con Sony Masterworks e Nexo Digital

Ancora una volta il talento italiano conferma la propria eccellenza nella difficile arte della musica da film. Sony Masterworks e Nexo Digital hanno infatti annunciato, proprio in questi giorni, la bellissima collaborazione sigillata con il pianista e compositore Remo Anzovino, per la prima volta impegnato nella scrittura orchestrale, che ha portato alla pubblicazione su tutte le piattaforme digitali del mondo delle colonne sonore di tre grandi film d’arte: Le Ninfee di Monet, Hitler contro Picasso e gli altri, Van Gogh tra il grano e il cielo.

GIORGIO PASOTTI - Attore e regista

Giorgio Pasotti, ex campione mondiale di arti marziali, si può considerare oggi uno dei migliori attori italiani in assoluto. Tra le sue esperienze più prestigiose vi sono: Come te nessuno mai e L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, Le Rose del Deserto di Mario Monicelli ed il premio oscar La Grande Bellezza, di Paolo Sorrentino.

ROBERTO ALAJMO - Direttore del Teatro Biondo

Roberto Alajmo è Direttore dell’Ente Teatro Biondo Stabile di Palermo dal 2013. Scrittore e giornalista professionista, dal 1988 è assunto al TG3 Sicilia della RAI e collabora con diverse testate nazionali. Il suo primo romanzo pubblicato è stato, nel 1986, Una serata con Wagner. Le sue opere sono tradotte in inglese, francese, olandese, tedesco e spagnolo.

SAVATORE CUSIMANO - Direttore di RAI Sicilia

Giornalista professionista dal 1987. Ha svolto la sua attività al Giornale di Sicilia da metà del 1983 all'inizio del 1986, per tornare alla Rai nell'aprile del 1986 presso la redazione di Catania. L'anno successivo è stato trasferito a Palermo. È stato inviato speciale. Corrispondente delle principali testate della Rai e del Tg1 in particolare per più di dieci anni. Si è occupato prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria seguendo i più gravi fatti di cronaca che hanno segnato la storia della Sicilia. Sua la diretta per il Tg1 con le prime immagini trasmesse dalla Rai sulla strage di Capaci. Nel 2006 è stato nominato direttore della sede siciliana della Rai. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti.