All in Arte

JANINE PIBAL - I suoi Cleo e Cornelius in mostra al Getty Museum di Los Angeles

Janine Pibal è dirigente presso l’ufficio del Direttore del Getty Museum ma anche attrice, burattinaia e scrittrice. L’ultima pubblicazione è “Cleo e Cornelius”, una storia illustrata per bambini di cui Janine è coautore assieme ai colleghi Elizabeth Nicholson e Nick Geller. Il libro è stato pubblicato in concomitanza con la mostra: “Oltre il Nilo: l’Egitto e il mondo classico”, inaugurata al Getty il 27 marzo scorso e che avrà luogo fino al 9 settembre.

ALFONSO ALMENDROS – La fotografia tra concetto di tempo e reinterpretazione del paesaggio

Alfonso Almendros è un fotografo spagnolo, vincitore del V Galicia Prize of Contemporary Photography, e del Roberto Villagraz Grant 2016. Il suo lavoro è stato selezionato ed esposto in tutto il mondo e le sue opere hanno ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi internazionali. La sua opera esplora il concetto di tempo e la reinterpretazione estetica del paesaggio.

DA THONET A TON - Il design si piega, ma non si spezza!

Non è possibile essere un appassionato di design e non conoscere la storia di Michael Thonet: nato alla fine del 1700 in Germania, dobbiamo a questo artigiano del legno l’antico processo che ha portato alla produzione di arredi in legno curvato. Prima di Thonet, per ottenere forme arrotondate, venivano accostati e levigati vari pezzi di legno o venivano sovrapposte lamine di legno, che nel tempo tendevano a scollarsi.