All in Lifestyle

ANTONIO GUCCIONE – Quarant'anni di fotografia tra Milano, Parigi e New York

Antonio Guccione, fotografo di fama internazionale che ho avuto modo di conoscere circa un anno fa, ha vissuto a Parigi e New York e lavorato per i più importanti brand di moda, collaborando con importanti star internazionali. Nel suo studio di viale Monza a Milano mi ha raccontato com’è diventato un grande fotografo e ha spiegato cos’è per lui la fotografia, anche quella calata nella realtà digitale che ci circonda.

PAOLO ROSSI - Quanto dura un attimo

Era un idolo e fu squalificato. Tornò e diventò il Pablito del Mundial di Spagna ’82. Così si può riassumere la storia di Paolo Rossi che, dal 1980 al 1982 visse i due anni più duri ed esaltanti della sua vita. Scritto a quattro mani con la giornalista Federica Cappelletti, il suo nuovo libro Quanto dura un attimo è l’autobiografia di un ragazzo che ha sfidato la sorte fino a diventare leggenda, realizzando il suo sogno di bambino e scrivendo pagine immortali di storia del calcio universale. Di questo, e di tante altre cose, parliamo direttamente con il protagonista di questa vita straordinaria: il nostro Pablito nazionale!

KEOPE - Un nuovo centro di rigenerazione umana a Praga

Roberto Folleri è titolare dell’unico centro italiano a Praga di Osteopatia Attiva, Praha Osteopathy. Le molteplici esperienze conseguite negli anni con tanti pazienti, ognuno con le proprie peculiarità fisiche e psicofisiche, lo portano a dare enfasi a due momenti specifici del suo lavoro: la fase del recupero – essenziale per ogni essere umano che esce da un’operazione chirurgica o da un trauma – e la fase di rigenerazione del corpo e della mente – anch’essa essenziale per la quasi totalità degli individui che, al giorno d’oggi, hanno perduto l’esatta postura del proprio corpo, hanno dimenticato il rilassamento posturale e, in molti casi, il corretto modo di respirare. Da qui prende corpo l’idea di istituire a Praga un centro di recupero psicofisico. Dopo aver provato personalmente le funzioni di Keope e i vantaggi da questa derivanti, la sua idea del centro di rigenerazione umana prende vita. Ne parliamo direttamente con lui.

GIOVANNA SANTOMAURO - Presidente Dante Gold Coast

Giovanna Santomauro è Presidente della Società Dante Alighieri a Gold Coast, nel Queensland. Sposata con John, ha tre figli e dieci nipotini. Dopo diversi anni di lavoro in banca, a partire dal 1984 ha iniziato ad insegnare italiano presso le scuole elementari di Proserpine, Benowa, Bellevue Park e Guardian Angels, Ashmore. Nel 1989 ha co-fondato la Dante Alighieri Gold Coast, inizialmente con l’incarico di tesoriere del comitato. In seguito ha ricoperto i ruoli di segretaria, vice presidente e, infine, di presidente. Dal 1997 fino al 2011 è stata membro dei Com.It.Es. del Queensland e del Territorio del Nord. Per diversi anni si è, inoltre, dedicata all’organizzazione di viaggi in Italia.

COLOMBIA – Celebrata la settimana della cucina italiana nel mondo

Per celebrare la quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, una delle iniziative più attese e apprezzate in Colombia nell’ambito della campagna Vivere all’Italiana, ideata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia a Bogotá, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Cucina ALMA, ha realizzato diverse iniziative nella capitale.

GIANNI GAGLIARDO - Barolista per amore

Un vitigno Nebbiolo non vale l’altro: è ciò che si impara subito quando si copre il Barolo, uno straordinario rosso sinonimo di Made in Italy. Undici comuni vocati, una storia regale, legata alla famiglia Savoia che regnò in Piemonte e poi in Italia, il Barolo è sempre stato un vino da export e d’alto reddito. Poi luoghi incantevoli, colline curatissime che hanno dato vita al brand Langhe, su cui si affaccia il cortile a La Morra di Gianni Gagliardo, uno dei più noto barolisti al mondo.

FRANCES ATKINS - La chef stellata che porta in tavola i sapori dello Yorkshire

Frances Atkins è stata la prima chef donna nel Regno Unito ad ottenere una stella Michelin. Il prestigioso riconoscimento è arrivato nel 2003, presso il pluripremiato The Yorke Arms, nelle Yorkshire Dales. Cresciuta a Ilkley, ha frequentato la Bradford School of Food Technology e dopo la laurea ha lavorato per un periodo all’estero. Ha quindi seguito la sua passione, cucinando come freelance fino a quando è stata in grado di aprire il suo primo amato ristorante, Atkins, a Great Missenden. Da oltre due decenni, ha stabilito una reputazione internazionale per la buona cucina e l’eccezionale ospitalità con il suo team di fiducia presso The Yorke Arms: un luogo magico e autentico allo stesso tempo, nel cuore di una delle contee più belle d’Inghilterra.

TAILANDIA - L’ospitalità e la bellezza di Chiang Mai, la rosa del Nord

Sono anni che frequento la Tailandia per vari motivi, tra Bangkok e le isole del Sud, ma, onestamente, non sono posti che mi hanno mai affascinato più di tanto, anzi. Viaggiando spesso, sono sempre alla ricerca di autenticità e, purtroppo, riconosco che il mercato turistico della Tailandia ha rovinato questo suo fascino genuino di una volta, rendendola oggi una meta, a mio parere, piuttosto artefatta. Ultimamente però mi sono dovuta, felicemente, ricredere!

DONATELLA CINELLI COLOMBINI – La Signora del Brunello

Quella del Brunello di Montalcino è una storia secolare. Tra le aziende vinicole più antiche delle colline senesi vi è la Fattoria del Colle, dove si sono intrecciate le vite di eretici, giuristi, uomini di chiesa e vignaioli. Grandi personaggi, grandi passioni e grandi vini, in uno dei territori più belli del mondo, che mantiene vive le sue tradizioni. La grotta sotterranea della Fattoria del Colle, è descritta nei “Decimari” del XII e XIV secolo come “Ermitorium S.Egidii de Querciola”. Oggi, quella grotta contiene una collezione molto preziosa: le bottiglie antiquarie di Brunello di Montalcino di Donatella Cinelli Colombini.

SIENA – Palio, torri ed antiche leggende

“Siena, poi, l’ho trovata quale la descrivono, singolarissima per ciò che rimane del medioevo, che, per la verità, è quasi il tutto; un Duomo magnifico da starci dell’ore a guardarci dentro e fuori una quantità di palazzi quasi d’uno stile suo…” . Così Alessandro Manzoni, in una lettera alla sua seconda moglie nell’anno 1852, descriveva Siena.

BOGOTÁ - La fiera internazionale del caffè, tra modelle ed ex guerriglieri

Bogotá. Si è conclusa domenica 20 ottobre la dodicesima fiera internazionale del caffè nella capitale colombiana. Con una produzione di 13,6 milioni di sacchi da 60 kg. la Colombia si colloca al terzo posto nella speciale classifica mondiale del caffè alle spalle di Brasile e Vietnam. Lo stand che subito cattura la nostra attenzione è quello dove compeggiano le insegne dell’agenzia statale per la reincorporazione alla vita civile degli ex guerriglieri delle FARC.

VIETNAM - Alla scoperta di Hoi An, l'antica città delle lanterne

Hoi An è una pittoresca cittadina situata sulla costa centrale del Vietnam, nei pressi di Da Nang, a circa metà strada tra Hanoi e Ho Chi Minh City. Questa piccola e coloratissima città era una volta considerata la migliore città portuale per il commercio da parte di mercanti cinesi e giapponesi. L'influenza di questi due popoli si può vedere, infatti, in tutta l’antica cittadina, dall'architettura, al cibo e alle tradizioni.