All in Lifestyle

TAILANDIA - L’ospitalità e la bellezza di Chiang Mai, la rosa del Nord

Sono anni che frequento la Tailandia per vari motivi, tra Bangkok e le isole del Sud, ma, onestamente, non sono posti che mi hanno mai affascinato più di tanto, anzi. Viaggiando spesso, sono sempre alla ricerca di autenticità e, purtroppo, riconosco che il mercato turistico della Tailandia ha rovinato questo suo fascino genuino di una volta, rendendola oggi una meta, a mio parere, piuttosto artefatta. Ultimamente però mi sono dovuta, felicemente, ricredere!

DONATELLA CINELLI COLOMBINI – La Signora del Brunello

Quella del Brunello di Montalcino è una storia secolare. Tra le aziende vinicole più antiche delle colline senesi vi è la Fattoria del Colle, dove si sono intrecciate le vite di eretici, giuristi, uomini di chiesa e vignaioli. Grandi personaggi, grandi passioni e grandi vini, in uno dei territori più belli del mondo, che mantiene vive le sue tradizioni. La grotta sotterranea della Fattoria del Colle, è descritta nei “Decimari” del XII e XIV secolo come “Ermitorium S.Egidii de Querciola”. Oggi, quella grotta contiene una collezione molto preziosa: le bottiglie antiquarie di Brunello di Montalcino di Donatella Cinelli Colombini.

SIENA – Palio, torri ed antiche leggende

“Siena, poi, l’ho trovata quale la descrivono, singolarissima per ciò che rimane del medioevo, che, per la verità, è quasi il tutto; un Duomo magnifico da starci dell’ore a guardarci dentro e fuori una quantità di palazzi quasi d’uno stile suo…” . Così Alessandro Manzoni, in una lettera alla sua seconda moglie nell’anno 1852, descriveva Siena.

BOGOTÁ - La fiera internazionale del caffè, tra modelle ed ex guerriglieri

Bogotá. Si è conclusa domenica 20 ottobre la dodicesima fiera internazionale del caffè nella capitale colombiana. Con una produzione di 13,6 milioni di sacchi da 60 kg. la Colombia si colloca al terzo posto nella speciale classifica mondiale del caffè alle spalle di Brasile e Vietnam. Lo stand che subito cattura la nostra attenzione è quello dove compeggiano le insegne dell’agenzia statale per la reincorporazione alla vita civile degli ex guerriglieri delle FARC.

VIETNAM - Alla scoperta di Hoi An, l'antica città delle lanterne

Hoi An è una pittoresca cittadina situata sulla costa centrale del Vietnam, nei pressi di Da Nang, a circa metà strada tra Hanoi e Ho Chi Minh City. Questa piccola e coloratissima città era una volta considerata la migliore città portuale per il commercio da parte di mercanti cinesi e giapponesi. L'influenza di questi due popoli si può vedere, infatti, in tutta l’antica cittadina, dall'architettura, al cibo e alle tradizioni.

GEORGIA - Passeggiando per le strade di Tiblisi, tra colori, libri e timidi sorrisi

Non ho una motivazione precisa sul perché ho scelto come meta di viaggio proprio la Georgia, nel bel mezzo del Caucaso. Mi capita spesso di far decidere ai motori di ricerca online, in base alla convenienza economica del biglietto aereo, poiché, non avendo pregiudizi su alcun Paese, sono pronta a visitare tutto. Inizia così, per caso, il mio viaggio a Tiblisi, in Georgia.

ANA ZARAGOZA GARCIA - L'esperienza del viaggio in un fotolibro

Ana Zaragoza Garcia (Madrid, 1980) è specializzata in fotografia e disegno editoriale. Dopo aver studiato fotografia professionale a Barcellona e Madrid, presso le scuole Grisart ed EFTI, ha collaborato con il regista Juan Carlos Tabío e pubblicato diversi articoli presso riviste quali Esquire, Arquitectura y Diseño e Harper’s Bazaar. È co-fondatrice di Caravanbook, una casa editrice dedicata alla progettazione e produzione di libri fotografici. È, inoltre, coordinatrice editoriale della rivista fotografica online Clavoardiendo.

CRUZ SÁNCHEZ DE LARA SORZANO – Una vita in difesa delle donne

Oltre ad essere una grande icona di stile, l’avvocato Cruz Sánchez de Lara è presidentessa dell’associazione per i diritti umani THRibune, un’iniziativa che si occupa di prevenire la prostituzione e di tutelare, e reinserire in società, donne che sono state vittime di questa terribile esperienza. L’abbiamo incontrata nel suo studio, a seguito di una cena di gala a scopi benefici, svoltasi a fine giugno presso il Teatro Reale di Madrid.

JAD BALLOUT - L'artista libanese dei cocktail

Jad Ballout è un barista libanese di fama mondiale, nato e cresciuto a Beirut. Da ragazzo sognava di indossare la giacca da cuoco, poiché sia ​​suo zio che suo nonno erano grandi chef. Ha iniziato a cucinare per la sua famiglia mentre studiava gestione dell'ospitalità. in seguito, però, ha capito che il bar era il posto perfetto per lui, perché poteva creare cocktail giocando con molti ingredienti, interagendo con le persone e condividendo le sue creazioni.

QUANDO I MURI DI ROMA DIVENTANO FOGLI DI POESIA - Intervista a Er Pinto

“Pe superà ogni tipo de scojo / E tené a bada la malinconia / I muri de Roma diventano ‘n fojo / Che tutti i dolori se portano via”. Il pennarello dietro a quelle parole mirate, ma scritte per tutti, che tra i muri della Capitale accompagnano la vita quotidiana di milioni di romani si chiama Er Pinto: poeta anonimo nato al Trullo, quartiere periferico della stessa Roma.