PERITO MORENO - Il ghiacciaio infinito della Patagonia argentina

PERITO MORENO - Il ghiacciaio infinito della Patagonia argentina

Terra sorprendente, l’Argentina: situata esattamente all'estremo sud del continente americano, dove la natura non ha confini e ci regala un'infinità di paesaggi talmente belli da sembrare tratti da un racconto.

La Patagonia argentina è una delle parti più suggestive di questo meraviglioso Paese: imponente, riesce a sorprendere, stupire e stregare anche il visitatore più assiduo. È lì che ci attende il maestoso ghiacciaio Perito Moreno, per dilettarci ogni volta che lo contempliamo.

perito-moreno-1.jpg

Geograficamente, il ghiacciaio si trova all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares, a pochi chilometri del centro di El Calafate dove ci aspettano gli spettacolari osservatori. Man mano che ci inoltriamo verso l’interno, il parco c'invita ad apprezzare la sua natura mozzafiato.

Il percorso turistico della regione comincia proprio da El Calafate, una piccola località situata a sudovest della provincia di Santa Cruz. Il parco fu dichiarato Patrimonio naturale dell’umanità dall’Unesco, nel 1981.

Oggi, raggruppa diversi ghiacciai che si staccano dalla calotta della Patagonia del Sud. Fra tutti, il più importante è il ghiacciaio Perito Moreno, situato nella Bahia Redonda del Lago Argentino, il terzo lago più profondo d'America, ed uno dei venti più profondi al mondo.

Il Perito Moreno - video di Petr Podroužek

Partendo dal fondo del lago, il ghiacciaio s’innalza di gran lunga oltre la sua superficie. Per arrivare alla sua base, le  imbarcazioni navigano attraverso il Canale dei Timpani, che unisce due ali del lago.

Mentre si discende fino ad arrivare al primo osservatorio, il panorama rapisce lo spettatore. Chiudendo gli occhi, possiamo immaginare di toccare quella straordinaria mole di ghiaccio.

Ogni osservatorio offre una nuova prospettiva panoramica del ghiacciaio, permettendoci di scoprire, ad ogni nuova postazione, una porzione in più di questa grande meraviglia. Si arriva così al manto di ghiaccio, o cuffia, che copre un'area protetta da 600.000 ettari: il Perito Moreno, appunto.

È Il più importante tra i 356 ghiacciai, con un fronte di cinque chilometri ed un'altezza di più di sessanta metri sul livello dell'acqua.

perito-moreno-2.jpg

Il Perito Moreno è conosciuto mondialmente per i suoi processi di rottura.  Questa rottura non ha un ciclo regolare. Spesso bisogna avere pazienza, e fortuna, per arrivare a contemplare questa opera della natura. In ogni caso, ci sono sempre massi di ghiaccio che donano all’area un tocco molto speciale.

Il suo spettacolo è continuo ed unico: si può ascoltare il roboante rumore che i blocchi producono cadendo, e infine vederli trasformati in meravigliose isole galleggianti.  

Arrivare ad osservare da molto vicino il masso dei blocchi di ghiaccio di diversi volumi, ascoltare lo strepitio che producono e contemplarli trasformarsi in meravigliosi iceberg galleggianti, è un'esperienza davvero imperdibile…

perito-moreno-caduta.jpg

Fermi di fronte a quest’immenso monumento naturale, ci sentiamo piccoli. Ogni tanto, il silenzio viene rotto da un rumore che arriva dalle profondità del ghiacciaio, mentre qualche pezzo di quella solida parete di settanta metri precipita facendo un gran fracasso.

Grazie alla sua bellezza, il Ghiacciaio Perito Moreno è considerato una delle meraviglie del mondo, così come l’intera area dei ghiacciai patagonici: una delle risorse di acqua dolce più importante del pianeta.

In copertina: Il Perito Moreno

 

ET CETERA - L'arte urbana colora le strade di Praga

ET CETERA - L'arte urbana colora le strade di Praga

GEORGIA - Passeggiando per le strade di Tiblisi, tra colori, libri e timidi sorrisi

GEORGIA - Passeggiando per le strade di Tiblisi, tra colori, libri e timidi sorrisi