All in Cultura

BIAGIO AGNES - Il Premio Internazionale di Giornalismo giunge alla XI edizione

Dal 21 al 23 giugno, nell’incantevole Sorrento, si svolgerà l’XI edizione del Premio Biagio Agnes, che verrà poi trasmessa in seconda serata, su Rai 1, sabato 29 giugno. Presentato in via ufficiale lo scorso 4 giugno, questo premio internazionale dell’informazione è dedicato alla memoria dello storico Direttore Generale Rai, nonché grande penna del giornalismo italiano.

PAUL ATKIN - La rinascita del Teatro San Cassiano

Nel 1637 Venezia, con il Teatro San Cassiano, donò l’opera al mondo. Oggi, l’Italia si ritrova priva di un teatro d’opera barocca commercialmente attivo, con macchine di scena e scenografie d’epoca funzionanti. Anzi, paradossalmente, non esiste nessun teatro barocco professionale attivo al mondo, nessun  teatro d’opera barocca in funzione a Venezia e in Italia e nessuna  messa in scena di opera barocca “HIP”.  A parlarcene è Paul Atkin, imprenditore e musicologo, fondatore e Amministratore Delegato del Teatro San Cassiano Group per il ripristino del TSC a Venezia.

QUANDO I MURI DI ROMA DIVENTANO FOGLI DI POESIA - Intervista a Er Pinto

“Pe superà ogni tipo de scojo / E tené a bada la malinconia / I muri de Roma diventano ‘n fojo / Che tutti i dolori se portano via”. Il pennarello dietro a quelle parole mirate, ma scritte per tutti, che tra i muri della Capitale accompagnano la vita quotidiana di milioni di romani si chiama Er Pinto: poeta anonimo nato al Trullo, quartiere periferico della stessa Roma.

GIORGIO STARACE - Intervista all'Ambasciatore d'Italia in Giappone

Giorgio Starace è nato a Viterbo il 23 febbraio 1959. Ha iniziato la carriera diplomatica nel 1985 alla Farnesina, presso la Direzione Generale per gli Affari Economici. In seguito ha ricoperto incarichi, oltre che a Roma, anche in Guatemala, a New York, a Nuova Delhi, Ad Abu Dhabi, in Libia e, dal 27 marzo 2017, in Giappone. È sposato con Matelda Benedetti, medico, con la quale ha 2 figli, Giulio e Silvia.

BENEDETTA KIM - L'angelo di Seul

Nata a Seul nel 1967 ma italiana d’adozione, Benedetta Kim è un soprano dalla voce sublime, angelica, che vanta un incredibile curriculum internazionale. Il suo repertorio abbraccia varie epoche: dal canto barocco alla musica sacra, dalla musica da camera al canto lirico e moderno, dall’operetta fino alla musica contemporanea. La sua voce melodiosa è stata apprezzata perfino da Papa Francesco.

UGANDA – Natura selvaggia e incontaminata

Non sono un’amante dei luoghi comuni perciò, quando mi ritrovo a viaggiare in luoghi altamente affollati dai turisti, provo un sentimento misto a noia e soffocamento. Questo è uno dei motivi per cui preferisco esplorare altri mondi, alcuni dei quali sono molto spesso attaccati da pregiudizi completamente infondati che comportano un’immagine sbagliata del Paese stesso. Il mio viaggio in Uganda inizia dalla sua capitale, Kampala.