All in Cultura

LA GEOMETRIA DEI SENTIMENTI – "L'Eclisse" e lo sguardo di Michelangelo Antonioni

Per Nanni Moretti gli amanti del cinema italiano si dividono in due campi: i sostenitori di Antonioni contro quelli di Fellini. Moretti ha indicato la sua preferenza per l’immaginazione egocentrica, la critica sociale “sottile” e la joie de vivre che ricorrono nell’intera produzione di Fellini. Ma quali sono, invece, le qualità che caratterizzano il lavoro di Michelangelo Antonioni? Il film L'eclisse (1962), vincitore del Premio speciale della giuria a Cannes, ci invita a riflettere sui suoi primi successi e a chiederci cosa offrono, ancora oggi, i suoi film agli spettatori del XXI secolo.

ALBIE SACHS - La strana alchimia della vita e della legge

Potrebbe essere la trama di un romanzo di John Grisham: un avvocato complice di un gruppo sovversivo e clandestino che, tuttavia, comprende l'importanza di mantenere un ordine sociale ed è cosciente del retaggio storico del sistema che il gruppo cerca di rovesciare. La strana alchimia della vita e della legge, però, non è un romanzo ma una riflessione di Albie Sachs, avvocato che si è trasformato in uno dei giudici più popolari del Sud Africa e in una forza chiave nell'interpretazione della costituzione post-apartheid.

FABIO RUGGIRELLO - Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Tel Aviv

Fabio Ruggirello è nato a Erice, in Sicilia, nel 1973. Ha conseguito un Ph.D. in italianistica presso Rutgers, Università di Stato del New Jersey (USA), nel 2004. Dal 2013 al 2018 è stato responsabile dell’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen e, dal settembre 2018, dirige l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv. Lo abbiamo incontrato per parlare delle sue esperienze in giro per il mondo e delle attività culturali da lui organizzate in Israele.

FRANCA D’AGOSTINI – “Possiamo e dobbiamo diventare tutti filosofi, per sopravvivere in democrazia”

Come risolvere il problema delle fake news? Ha senso parlare di verità nel 2020, dopo il crollo inesorabile degli idoli cominciato nell’Ottocento e sancito dal secolo scorso? Il concetto di verità è compatibile con le nostre democrazie liberali? Ne abbiamo parlato con la filosofa Franca D’Agostini, già allieva di Gianni Vattimo e massima esperta in Italia di teorie della verità, a cui ha dedicato diversi libri di successo, alcuni dei quali tradotti in varie lingue.

ALESSANDRA SCHIAVO – Ambasciatrice d’Italia in Myanmar

Ho avuto modo di conoscere Alessandra Schiavo, Ambasciatrice d’Italia in Myanmar, e di apprezzarne l’operato durante il suo mandato di Console Generale a Hong Kong. Tuttora la ricordiamo con grande affetto per i numerosi progetti che è riuscita a portare a termine, non solo a favore della comunità italiana, ma anche delle relazioni economiche e degli scambi culturali tra l’Italia e Hong Kong. È, quindi, con grande piacere che accolgo la sua disponibilità a raccontarci della sua nuova esperienza in Myanmar.

DACIA MARAINI - Una casa di donne

Anni Settanta…la società in subbuglio….voci che si fanno sempre più forti fino a diventare grida: grida di emancipazione, di rivalsa, miste a voglia di cambiamento. Molte sono voci di donne e, tra queste, si solleva quella della scrittrice Dacia Maraini, autrice della pièce teatrale Una casa di donne.

TIZIANO TERZANI - Quell'innato senso di irrequietezza

Anima, cuore, passione ma soprattutto curiosità. Una curiosità che spinge Tiziano Terzani a conoscere ogni angolo del mondo orientale – i suoi popoli, le loro disgrazie, i loro patimenti, le loro rivoluzioni – chiedendosi sempre il perché di ogni cosa, andando alla ricerca della verità più nascosta e distaccandosi man mano sempre di più da una vita occidentale troppo moderna e materialista.

GIUSEPPE LORIN - Cinema, teatro, letteratura, giornalismo e una grande passione per Roma antica

Definire Giuseppe Lorin uno scrittore, oppure un giornalista, è piuttosto limitativo poiché in realtà, di lui e della sua opera, si potrebbe parlare per ore. Lo abbiamo incontrato per conoscerlo meglio e, la prima cosa che colpisce è che, nonostante la grandissima preparazione culturale affiancata dalla sensibilità artistica, Lorin si considera semplicemente un uomo di cultura.