CROAZIA - Una meraviglia tutta da scoprire

CROAZIA - Una meraviglia tutta da scoprire

Dopo le bellissime imprese della nazionale di calcio croata ai mondiali di Russia, gli occhi di tutto il mondo sono puntati su questo piccolo ma delizioso Paese della riviera adriatica, dall’anima mitteleuropea e dal temperamento mediterraneo.

L’estate è la stagione di maggior afflusso turistico: un periodo perfetto per visitare le splendide spiagge della costa e delle isole, lambite da un mare cristallino. Lungo l’Istria, la Dalmazia e la riviera di Makarska si trovano località balneari perfette per una indimenticabile vacanza al sole. Ma la Croazia non è solo mare. I borghi antichi, i caratteristici villaggi di pescatori e le vivaci città d’arte la rendono una meta perfetta per una vacanza culturale ed enogastronomica. Il paese è inoltre ricco di bellezze naturali: boschi, montagne e grotte che ne fanno una destinazione eccezionale anche per chi ama il verde e le vacanze attive.

Il turista può esplorare l’entroterra a piedi o in bicicletta, fare rafting nei fiumi impetuosi, ammirare cascate mozzafiato o concedersi una lussuosa crociera sul fiume. Tra le mete più visitate vi sono le tre principali città croate, con le loro numerose attrazioni storiche e culturali: Zagabria, Dubrovnik e Spalato.

Ancora non toccata dal turismo di massa, Zagabria è una delle capitali europee forse maggiormente sottovalutate. Moderna città ricca di parchi, monumenti storici e magnifici edifici, tra i quali il Teatro Nazionale Croato, offre interessanti gallerie d’arte e una quantità di musei dai temi più disparati. Una delle più curiose attrazioni della città è il Museo dei Cuori Spezzati, che espone oggetti donati volontariamente da persone che hanno concluso una storia d’amore importante. Zagabria è anche meta ideale per una vacanza invernale: il suo mercatino di Natale è infatti considerato uno dei più belli d’Europa.

Dubrovnik è una città estremamente affascinante, che non teme confronti con altre romantiche città europee, come Lisbona e Budapest. La storia millenaria, le possenti mura con il mare blu sullo sfondo, una fortezza a picco sul mare e numerosissimi punti panoramici incantano i suoi visitatori. Imperdibile è il museo War Photo Limited che, con immagini catturate da fotoreporter internazionali, racconta le atrocità della guerra civile nell’ex Jugoslavia. Nei dintorni della città, meritano una visita l’antico borgo di Cavtat e la suggestiva isola di Lokrum.

L’incantevole città costiera di Dubrovnik

Altra città costiera ricca di storia, Spalato è una meta perfetta per diverse tipologie di viaggiatori. La sua principale attrazione è il millenario Palazzo di Diocleziano, che rappresenta uno splendido esempio di architettura romana. Per chi ama le camminate urbane, Spalato offre numerose opportunità di rilassanti passeggiate sul suo pittoresco lungomare o lungo via Martonmova, la più bella e ricca di storia della città. I giovani in cerca di divertimento troveranno a Spalato una vivace vita notturna, con una buona scelta di locali, bar e discoteche dove scatenarsi fino a notte fonda.

In Croazia, il mare è comunque protagonista. Con i suoi seimila km di costa e le sue numerosissime isole, il Paese vanta un’incredibile quantità di spiagge bagnate da un mare incredibilmente pulito. Per una vacanza di mare le isole sono la scelta migliore perché nel raggio di pochi km si possono trovare tante spiagge, sia rocciose che sabbiose. Si tratta di isole per tutti i gusti: Hvar è mondana e chic, Vis è remota e misteriosa, Pag si scatena di notte, Cres è un paradiso naturale; la scelta è vastissima.

Infine, la Croazia offre numerosi parchi immersi nel verde: boschi e pinete, drammatici rilievi montuosi, ripide cascate, gole, grotte, fiumi e laghi spettacolari. Sono ben 8 i parchi nazionali (Plitvice, Krka, Paklenica, isole Kornati, isola di Mljet, Risnjak, isole Brioni e Velebit settentrionale), a cui si aggiungono riserve e parchi naturali minori. I più visitati sono il Parco dei laghi di Plitvice e il Parco Nazionale di Krka, entrambi famosi per le cascate che si tuffano con forza nei placidi laghi dal colore turchese o verde smeraldo. 

In copertina: il parco nazionale di Plitvice, visto dall'alto

MENTE, CORPO E RESPIRO - La via per una vacanza che dura tutto l’anno

MENTE, CORPO E RESPIRO - La via per una vacanza che dura tutto l’anno

LUNA ROSSA E PIOGGIA DI STELLE - Lo spettacolo più bello dell'estate arriva dal cielo

LUNA ROSSA E PIOGGIA DI STELLE - Lo spettacolo più bello dell'estate arriva dal cielo

0