REMO ANZOVINO - Al via la collaborazione con Sony Masterworks e Nexo Digital

REMO ANZOVINO - Al via la collaborazione con Sony Masterworks e Nexo Digital

Ancora una volta il talento italiano conferma la propria eccellenza nella difficile arte della musica da film. Sony Masterworks e Nexo Digital hanno infatti annunciato, proprio in questi giorni, la bellissima collaborazione sigillata con il pianista e compositore Remo Anzovino, per la prima volta impegnato nella scrittura orchestrale, che ha portato alla pubblicazione su tutte le piattaforme digitali del mondo delle colonne sonore di tre grandi film d’arte: Le Ninfee di Monet, Hitler contro Picasso e gli altri, Van Gogh tra il grano e il cielo.

unnamed-1.jpg

Anzovino è oggi uno dei compositori italiani più stimati in assoluto. La sua versatilità, la potenza emotiva e la capacità descrittiva lo rendono il perfetto protagonista musicale di un progetto che coniuga da sempre la divulgazione popolare e un altissimo profilo scientifico ed estetico.

L'unicità del suo linguaggio come compositore e pianista ha colpito la critica, sin dal suo primo album, per la sua intelligenza musicale. Album dopo album e concerto dopo concerto, Anzovino è cresciuto armonicamente, gettando le basi di uno sviluppo internazionale della sua musica che è stato evidente con l'album Nocturne, pubblicato nel 2017, e che con questa prima pubblicazione mondiale consacra la sua unicità artistica. 

Nato a Pordenone nel 1976 da genitori napoletani, Anzovino comincia a suonare il pianoforte da bambino. Si laurea con lode in Giurisprudenza, all’età di 24 anni, presso l’Università di Bologna e diventa avvocato penalista. Considerato da critica e pubblico uno dei più originali e innovativi compositori in circolazione, è uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana.

Ha esordito agli inizi del Duemila componendo musica per i maggiori capolavori del cinema muto (più di trenta pellicole) presso le più prestigiose cineteche nazionali e partecipando, con le sue composizioni, ai principali festival e rassegne internazionali. Ha all’attivo cinque album registrati in studio: l’ultimo Nocturne – registrato tra Tokyo, Londra, Parigi e New York – è stato pubblicato alla fine del 2017 da Sony Music. Ha all’attivo anche un disco dal vivo registrato all'Auditorium Parco della Musica di Roma (Vivo, 2013), oltre che i progetti speciali L’Alba dei Tram – Dedicato a Pasolini e Fight For Freedom: Tribute to Muhammad Ali, realizzati in collaborazione con Roy Paci.

Video trailer - © 2017 Sony Music Entertainment Italy S.P.A

Negli ultimi anni è molto prolifico in ambito cinematografico. Tra i lavori più recenti, la colonna sonora di Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte, si è aggiudicata il premio Best Doc 2018 agli Italian Movie Awards.

Le sue musiche sono state utilizzate per le campagne pubblicitarie di brand importanti come Alitalia e Bulgari e da celebri trasmissioni televisive quali Otto e MezzoBallarò. Numerose anche le collaborazioni artistiche di grande prestigio.

È, infine, Ambassador Artist di Yamaha Music Europe, che lo ha scelto avendo riconosciuto nel suo linguaggio una assoluta unicità, capace di coniugare una visione moderna e internazionale della scrittura musicale ed un gusto per la bellezza profondamente italiano.

Immagini e video per gentile concessione di Sony Music

LIDIA SAN JOSÉ SEGURA - L’artista dei due mondi

LIDIA SAN JOSÉ SEGURA - L’artista dei due mondi

MICHAEL50 – A Maranello la mostra dedicata a Schumacher

MICHAEL50 – A Maranello la mostra dedicata a Schumacher