GROENLANDIA - In barca a vela tra i ghiacci

GROENLANDIA - In barca a vela tra i ghiacci

L’estate è ancora lontana ma alcuni viaggi richiedono una preparazione di mesi, soprattutto se il luogo che desideriamo visitare è uno dei più remoti ed inaccessibili al mondo.

La costa orientale della Groenlandia è irraggiungibile per gran parte dell’anno a causa del mare ghiacciato. Durante le poche settimane dell'estate artica, però, il ghiaccio si rompe, aprendo il cammino verso uno dei luoghi più isolati del pianeta e rivelando un numero infinito di fiordi da esplorare.

Video: © Dennis Schmelz | 2017 - www.dennisschmelz.de

Un paesaggio maestoso si presenta alla vista di chi, concedendosi un’esperienza davvero insolita, decide di navigare in barca a vela attraverso questi magnifici luoghi, accompagnato dalla luce soffusa del sole di mezzanotte.

Salpando da Isafjordur, porto della costa nordoccidentale dell’Islanda e luogo di partenza di queste avventurose crociere, si può giungere nella pittoresca Kulusuk per poi proseguire, attraverso una serie di tappe lungo la costa selvaggia, fino al fiordo di Scoresby Sund, a 70 gradi di latitudine nord.

Villaggio Inuit

Villaggio Inuit

Sullo sfondo, catene montuose intervallate dalla caratteristica vegetazione della tundra incorniciano la calotta glaciale. Il paesaggio è dominato da enormi ghiacciai.

In questa zona, si trovano diversi insediamenti Inuit e le esplorazioni a terra offrono anche la possibilità di avvistare orsi polari o trichechi. In mare, invece, è facile imbattersi nei tanti branchi di balene che in questo periodo dell’anno popolano la zona.

Per gli amanti della barca a vela, navigare tra gli iceberg ed immergersi nella natura incontaminata, significa vivere un sogno ad occhi aperti. Un susseguirsi di emozioni che trasformano questo viaggio in un’esperienza unica e indimenticabile.

Orso polare

Orso polare

In copertina: il sole di mezzanotte (foto di Markus Trienke)




SARABETH LEVINE - La pioniera del social brunch a New York

SARABETH LEVINE - La pioniera del social brunch a New York

HOCKNEY VAN GOGH - La gioia della natura in mostra ad Amsterdam

HOCKNEY VAN GOGH - La gioia della natura in mostra ad Amsterdam