LIBRI 4 - La nostra selezione

LIBRI 4 - La nostra selezione

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.
— Virginia Woolf

Ogni articolo, fotografia, video di Ciao Magazine racconta un viaggio: può trattarsi di un'intervista, una mostra d'arte, un luogo del mondo, una canzone, oppure di un libro. Immergersi nella lettura vuol dire vivere tante bellissime emozioni. Per questo abbiamo deciso di condividere con voi alcuni dei libri che ci hanno ispirato di più in assoluto, certi che vi faranno viaggiare con la mente regalandovi esperienze indimenticabili.

I consigli di lettura di questo mese hanno la pretesa di essere consigli di vita, così come la letteratura vuole, soprattutto in questi tempi dove il libro viene sostituito con scatole sempre più sottili che contengono un mondo digitale che sta prendendo il posto di quello reale.

Buona lettura! 

 

KOT. UN ENIGMA LUNGO MILLE ANNI - Rafael Abalos

1.jpg

Rafael Abalos è un autore per ragazzi, ma questa definizione non basta. È un autore che sogna mondi possibili esistiti o da far esistere. Nella scrittura dei suoi romanzi troviamo eroi giovani alle prese con intrighi complessi che solamente la giovinezza può affrontare, con la sua forza e la sua caparbietà. Nel ricordo di una gioventù che non si arrende, che non è vittima di un mondo cybernetico, dove la radice cyber non è affiancata al bullismo, ma ad una irrealtà da evitare per sopravvivere agli effetti collaterali del cyberspazio che in questa storia non sconfigge ma viene sconfitto: il finale, comunque, non è questo. 

I NUOVI POTERI FORTI. COME GOOGLE, APPLE, FACEBOOK E AMAZON PENSANO PER NOI - Franklin Foer

2.jpg

Conoscevo il cognome Foer grazie a Jonathan Safran. Cercando all'interno della mia biblioteca di fiducia ho trovato suo fratello, scoprendo una famiglia di talenti che non risparmia critiche e verità difficili da rivelare. Questo libro, del Foer saggista, mi è servito a non diventare servo delle piattaforme che usualmente e quotidianamente usiamo farci aiutare. In realtà siamo noi ad aiutare loro nell'ascesa verso la supremazia del mercato; e non solo... Siamo sicuri di averne davvero bisogno? "I nuovi poteri forti" è una lettura che contagia una vis critica utile ad affrontare il contesto storico sociale che stiamo vivendo. 

 

TIENILO ACCESO. POSTA, CONDIVIDI, COMMENTA SENZA SPEGNERE IL CERVELLO - Vera Gheno e Bruno Mastroianni

3.jpg

Questo libro si concentra invece nella dimensione micro della tecnologia: i social network e il loro eccessivo utilizzo. È interessante leggere due studiosi italiani e i loro consigli in merito all'uso e l'abuso dei social media in questa confusione di stimoli digitali sempre più emotivamente neutralizzanti. Mentre leggete questo libro sarebbe meglio, in ogni caso, spegnere il cellulare. Alla fine deciderete se tenerlo acceso o meno. Sarebbe meglio: meno. 

 

CITTÀ SOLA - Olivia Laing

4.jpg

Tante solitudini che si concentrano in una: Olivia Laing, che grazie a questo libro non facile da definire (a metà tra un saggio e un romanzo esistenziale), diventa popolare. Incredibile come una donna dannatamente sola conquista grazie alla sua tristezza il primo posto in classifica negli anni duemila. A cosa ci serve una narrazione del genere? A comprendere le trasformazioni della solitudine nella post-modernità grazie allo spettro di cinque artisti newyorchesi che entreranno nella vostra mente durante la lettura di questo manoscritto concepito in vecchi appartamenti della grande mela di Olivia, che con la paura di essere vista decide di nascondersi nella scrittura, nell'arte, nella disattenzione della comunità cittadina, o meglio, del mondo. 

1 THE ROAD - Digital Computer

5.jpeg

Una macchina con un GPS e un computer di ultima generazione percorrono con un autista di specie umana le stesse strade del libro beat "On the road" di Jack Kerouac. Il risultato è: un'intelligenza artificiale che per la prima volta riesce a produrre un diario di bordo ricco di stimoli umani digitalizzati da una coscienza (?) robotica. Potremmo chiamarlo esperimento, potremmo chiamarlo avanguardia, potremmo chiamarlo sacrilegio, ma per la prima volta una macchina ha scritto un libro intero. Ne abbiamo bisogno? (Questo libro è acquistabile solo sul sito della casa editrice francese di riferimento, Jean Boîte Éditions).

In copertina: Città Sola (dettaglio illustrazione frontale del libro)

DA CAPITALE DELLA CULTURA A MANIFESTA 12 – Il Sindaco Orlando ci racconta la sua Palermo

DA CAPITALE DELLA CULTURA A MANIFESTA 12 – Il Sindaco Orlando ci racconta la sua Palermo

LA PIÙ BELLA DEL MONDO – Stefano Jossa presenta il suo nuovo libro

LA PIÙ BELLA DEL MONDO – Stefano Jossa presenta il suo nuovo libro