LIBRI 2 - La nostra selezione

LIBRI 2 - La nostra selezione

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.
— Virginia Woolf

Ogni articolo, fotografia, video di Ciao Magazine racconta un viaggio: può trattarsi di un'intervista, una mostra d'arte, un luogo del mondo, una canzone, oppure di un libro. Immergersi nella lettura vuol dire vivere tante bellissime emozioni. Per questo abbiamo deciso di condividere con voi alcuni dei libri che ci hanno ispirato di più in assoluto, certi che vi faranno viaggiare con la mente regalandovi esperienze indimenticabili.

Eccovi cinque consigli di lettura per ragazzi, pensati per un pubblico adulto che vuole continuare a crescere grazie alla fantasia, utili per ricordare semplici lezioni di vita che abbiamo dimenticato diventando grandi.

Buona lettura! 

 

L'ORSO E IL PIANO - David Litchfield

1-l'orso e il piano.png

L'esordio letterario di un illustratore visionario. David Litchfield ha ridisegnato le copertine di molte opere edite. Con questo lavoro ci dimostra il suo talento unendo il mondo animale a quello umano, il bosco alla metropoli, un orso al suo pianoforte. Una storia semplice ma ricca di significato con una New York che rimane sullo sfondo mentre tanti animali ci ricordano quanto sia prezioso non dimenticare le proprie origini e i legami che ci hanno resi liberi di andare e tornare.

 

IL PINGUINO BLU - Petr Horáček

2-il pinguino blu.jpg

Spesso da educatore professionale ho dovuto fare un lavoro di indagine per trovare quelle storie che riuscissero ad essere semplici senza cadere nel banale, significative senza essere complesse, belle da vedere e da interpretare durante i laboratori di lettura e fabulazione con i più piccoli. Scoprendo questo libro ho rivalutato la potenza dei racconti illustrati; questo pinguino dal colore diverso è la giusta metafora per iniziare a parlare di inclusione e diversità come risorsa.

 

SORPRESA NEL BOSCO - Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi

3-Sorpresa nel bosco.jpg

Un libro illustrato firmato da due autrici italiane, che hanno prestato il loro talento per raccontare un'ordinaria storia familiare postmoderna utilizzando come protagonisti due genitori orsi e un figlio pesce rosso, desiderato e accolto nelle loro vite. Dalle voci del bosco ci si rende conto di come sia difficile accettare la diversità quando cerchiamo di circoscrivere tutto in delle categorie predefinite, ma quando l'amore fa posto ai pregiudizi ecco che torna l'armonia e la voglia di costruire insieme una vita felice dove poter stare bene tutti.

 

NONNO ALBERO - Maria Romana Tetamo e Laura Proietti

4-nonno albero.jpg

Una storia che ci riavvicina alla natura partendo da un legame familiare. L'abbraccio di un nipote e di una nonna che si incontrano lontani dalla città, in campagna, luogo dove il giovane protagonista apprenderà, grazie allo spirito del nonno scomparso, i benefici che la natura gli offre e da cui può sempre tornare per stare insieme ai suoi cari. Le due giovani autrici sono riuscite a trasmettere con ironia e disegni vivaci un messaggio educativo di questi tempi per nulla scontato.

 

STORIE DAL BOSCO ANTICO - Mauro Corona

5-Storie del bosco antico.jpg

In questi numerosi racconti troverete tanti animali, alcuni tristi altri allegri. Ognuno di loro vi insegnerà qualcosa da tenere a mente ogni volta che ci allontaneremo verso territori che abbiamo contaminato a abbiamo distrutto per far spazio alla città, al potere, alla crudeltà della specie umana. Ogni pagina e ogni disegno di questa raccolta ci farà addentrare in un fitto bosco che ci sembrerà alla fine più familiare e splendente di come lo avevamo immaginato da lontano.

ALFONSO ALMENDROS – La fotografia tra concetto di tempo e reinterpretazione del paesaggio

ALFONSO ALMENDROS – La fotografia tra concetto di tempo e reinterpretazione del paesaggio

MENTE, CORPO E RESPIRO - La via per una vacanza che dura tutto l’anno

MENTE, CORPO E RESPIRO - La via per una vacanza che dura tutto l’anno