URBAN LANDSCAPE – L’architettura di Los Angeles nella fotografia di Gianfilippo De Rossi

URBAN LANDSCAPE – L’architettura di Los Angeles nella fotografia di Gianfilippo De Rossi

I colori di Hockney, le geometrie di De Chirico, la creatività di composizione di Franco Fontana: sono tutti elementi che possiamo ritrovare nella fotografia di Gianfilippo De Rossi.

BGPBRO, 2019

BGPBRO, 2019

Nato a Roma alla fine degli anni Ottanta, nel 2006 si trasferisce a Los Angeles per studiare fotografia. Nella città delle stelle lavora come operatore televisivo e videomaker, si forma come fotografo e incontra il maestro Douglas Kirkland, leggendario fotografo con cui collaborerà per diversi anni e da cui imparerà importantissime lezioni di fotografia. Il suo lavoro è sempre stato incentrato sulla street photography, il foto giornalismo e il reportage. Dal 2015 inizia a ricercare nuovi stimoli fotografici, non sperimentati prima: nasce così Urban Landscape, un progetto molto differente, incentrato principalmente sull’architettura della metropoli californiana, il Minimalismo ed il colore.

“Si tratta di un progetto che porto avanti da più di tre anni – afferma De Rossi – e che nasce 
dall’esigenza di trovare nuovi stimoli nella composizione e nell’architettura della città. In una megalopoli di oltre dieci milioni di persone, la sfida è trovare spazi minimali colorati, assenti dalla presenza umana. È una costante ricerca del posto giusto al momento giusto. Lo scopo è concentrarsi sul tono, la geometria, l'armonia di linee e colori”.

BWC, 2015

BWC, 2015

“Non mi ero mai interessato alla fotografia astratta o minimale. – prosegue – Vengo da un percorso diverso, dalla street photography e dal giornalismo: ho sempre avuto interesse per l’essere umano. Avevo, però, bisogno di trovare nuovi stimoli e nuove idee fotografiche, oltre che di riconciliarmi con l’architettura di Los Angeles che, fino a qualche anno fa, non avevo mai particolarmente amato”.

“Ora – conclude – amo focalizzarmi sul colore ogni volta che il sole lo illumina e lo rende brillante. Cerco sempre di trovare situazioni in cui più colori possano sposarsi in un’unica composizione. Quando passo dei periodi in Italia, cerco sempre di scattare delle fotografie in questo stile: non sempre è possibile, anche per via di una diversa tonalità nelle architetture delle nostre città, ma ci provo comunque”.

BRYB, 2015

BRYB, 2015

Gli scatti di Urban Landscape sono raccolti nell’omonimo libro ed alcune opere di Gianfilippo De Rossi sono state recentemente acquisite dalla Galerie Minimal di Berlino. Le sue fotografie sono pubblicate su numerose riviste di arte.

In copertina: BOMP, 2019

 

SALVADOR DALÍ – La Persistenza degli Opposti in mostra a Matera

SALVADOR DALÍ – La Persistenza degli Opposti in mostra a Matera

IZARA BATRES - Quando la poesia mette le ali

IZARA BATRES - Quando la poesia mette le ali