SALVADOR DALÍ – La Persistenza degli Opposti in mostra a Matera

SALVADOR DALÍ – La Persistenza degli Opposti in mostra a Matera

Sono circa duecento le opere autentiche di Salvador Dalí che rimarranno in mostra a Matera fino al 29 novembre 2019.

L’esposizione, dal titolo Salvador Dalí - La persistenza degli Opposti, presenta tre monumentali – l'Elefante Spaziale, il Piano Surrealista e la Danza del Tempo II – montate nelle vie del centro storico di Matera mentre gli altri lavori, che comprendono sculture museali grandi e piccole, illustrazioni, opere in vetro, libri illustrati e arredi, sono stati collocati nella cornice suggestiva del complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.

Video: Dalì a Matera (prodotto da Phantasya.it)

La mostra è organizzata dalla Dalí Universe, società specializzata in Salvador Dalí che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte dell'artista al mondo, con l'affiancamento dell'associazione culturale Circolo La Scaletta e del Comune di Matera, impegnato nelle installazioni esterne sul territorio urbano.

Aperta al pubblico dal 2 dicembre scorso, l’esposizione è curata da Beniamino Levi, presidente della Dalí Universe, con il supporto di Marco Franchi, direttore generale della società, la direzione artistica di Roberto Pantè ed il coordinamento delle attività internazionali di Patrizia Minardi.

La mostra costituisce un viaggio tematico che indaga all'interno della psicologia e dell'ispirazione artistica di Dalí. Una serie di exhibit multimediali rendono il percorso multisensoriale e arricchiscono la percezione emozionale dello storytelling espositivo.

Quattro temi cari all'artista si susseguono nel percorso museale. Quattro dicotomie: il tempo, millenario e fugace, l'involucro duro e il contenuto molle, la dialettica tra religione e scienza, la metamorfosi della realtà in surrealtà, accompagnano il visitatore nella conoscenza del maestro catalano, in una collezione unica nel suo genere e fortemente innovativa rispetto a tutte le precedenti esposizioni dedicate a Dalí.

Ologrammi, realtà virtuale, proiezioni 3D, video mapping, sono fra gli exhibit di forte impatto sensoriale prodotti dalla società Phantasya srl, che completano la fruizione delle opere dell'artista e definiscono una esperienza completa e totalmente immersiva. La presenza di un'area cinema con la proiezione di un docufilm dedicato alla mostra e di un laboratorio multimediale a scopo didattico rendono la mostra fortemente interessante per un pubblico ampio e giovane.

In copertina: dettaglio locandina mostra

Immagini: press kit daliamatera.it




 

 

ROMA – Alla Academia de Cine le fotografie del film di Cuarón 

ROMA – Alla Academia de Cine le fotografie del film di Cuarón 

URBAN LANDSCAPE – L’architettura di Los Angeles nella fotografia di Gianfilippo De Rossi

URBAN LANDSCAPE – L’architettura di Los Angeles nella fotografia di Gianfilippo De Rossi

0