ENRICA MARIA GHIA – Donne che cambiano il mondo

Negli anni Settanta, negli Stati Uniti, in un periodo di grande fermento giovanile e femminile, nasce l’International Women’s Forum: un’iniziativa volta a dare voce alle donne leader e a promuovere la parità di genere nei mondi politico, economico, imprenditoriale, accademico e scientifico.

Enrica Maria Ghia, avvocata romano-milanese, presiede il gruppo italiano di IWF e racconta i modelli e gli orizzonti dell’essere donna che possono cambiare il mondo. Una consapevolezza, la sua, che viene da lontano.

FAVIGNANA - L’isola che riporta all’essenziale

Non l’avevo pianificato, né messo in agenda. Il mio viaggio a Favignana, nell’arcipelago delle Egadi, è arrivato all’improvviso, come una parentesi luminosa in un inverno grigio del Nord. Un’attrazione istintiva, un richiamo a cui non ho saputo resistere. La voglia di conoscere questo piccolo paradiso – e, forse, di lavorarci – ha vinto su ogni logica. Pochi mesi dopo ero lì, al porto, inconsapevole che quella terra mi avrebbe segnato nel profondo.

CLAUDIO PARMIGGIANI – Un viaggio nel cuore dell’assenza

Appena varcata la soglia della Estorick Collection of Modern Art di Londra, in una limpida mattina di giugno, ho percepito un silenzio che sembrava andare oltre il consueto raccoglimento museale. Un silenzio denso, carico di presenze invisibili. Così, è iniziata la mia immersione nell’universo poetico e inquieto di Claudio Parmiggiani, protagonista della prima mostra istituzionale nel Regno Unito.

LETTURE MARINE - Storie di abissi, sirene e voci femminili

Da sempre, il mio elemento è l’acqua. Ne sono attratta, richiamata, cullata. Il mio posto nel mondo, se devo immaginarlo, è galleggiare al largo – con le mani e le gambe a stella – per mettere in fila i pensieri. Nata e cresciuta in un paesino dove la salsedine ti resta addosso tra i capelli, sulle magliette, e ti pizzica il naso, mi pare davvero difficile credere che il mare sia un pericolo, anche se mi ci immergo con reverenza: so che non siamo amici, so che mi fa stare bene.

OMAN - Tra deserto, mare e profumo d'incenso

L’Oman è un Paese dove il cielo stellato avvolge, il deserto scalda, il mare abbraccia e le antiche città inebriano il viaggiatore con una fragranza speciale. Durante questo viaggio ho conosciuto un popolo gentile e accogliente e ho visitato luoghi inusuali, dove la natura calda e ostile si adatta e cresce con discrezione, indisturbata.

MASSIMILIANO FERRARA – Un protagonista nella promozione della cultura italiana nel mondo

Massimiliano Ferrara è il fondatore e presidente della Fondazione ITALY, un'organizzazione dedicata alla promozione della cultura italiana a livello globale, tra i cui progetti più prestigiosi spicca il Columbus International Award. In questa intervista approfondiamo il suo impegno nella valorizzazione dell'italianità e il percorso che lo ha portato a ideare e guidare iniziative di grande impatto internazionale.